SAMUELE BERSANI - Samuele Bersani (Pressing/BMG, 1997)
Samuele Bersani nasce a Cattolica, in provincia di Rimini, il primo ottobre 1970 e inizia la sua carriera artistica nel 1991 partecipando al tour Cambio di Lucio Dalla con il brano Il mostro  – canzone piuttosto impegnata che punta il dito sul mondo dei media, sempre pronto in nome dello scoop a creare violenza mediatica non solo intorno a gravi fatti di cronaca, ma anche alla disperazione e alla diversità –  che viene poi inserito nell'album live Amen dello stesso Dalla.
Nel 1992 esce il suo primo album, C'hanno preso tutto, che contiene la famosissima Chicco e Spillo: la storia di due ragazzini che, in una realtà di degrado sociale nell'hinterland di una grande città, pensano a come ottenere soldi facili, e così decidono di compiere un furto; il racconto, a metà tra filastrocca e rap, purtroppo però si conclude male, con i due ragazzi sul motorino in fuga dalla polizia che incappano in un incidente.
Nel 1994 scrive Crazy boy per Fiorella Mannoia, canzone che racconta di un immigrato extracomunitario che per trovare rifugio, nella notte, entra in un museo e rimane chiuso dentro. L'anno seguente pubblica il suo secondo album, Freak, che segna la sua consacrazione definitiva: 130000 copie vendute e 56 settimane nelle classifiche di vendita.
Il suo terzo CD, quello di cui mostriamo la copertina, si intitola Samuele Bersani e contiene quello che forse è il suo più bel brano, Giudizi universali, una canzone poetica e struggente che parla della dolorosa perdita di un amore, con la quale si aggiudica il Premio Lunezia 1998 per il miglior testo letterario. Questo disco, tra gli altri brani contiene anche Coccodrilli, canzone di immediato successo che viene scelta come singolo di lancio dell'intero lavoro, la già citata Crazy boy, la delicata ed intimista L'istinto  – che parla del contrasto tra emotività e sentimenti –  e La risposta, canzone in stile Rock easy-listening, cover di The circle (1996) degli Ocean Colour Scene.
Senza dubbio Samuele Bersani è uno dei più bravi ed interessanti cantautori della nuova generazione, soprattutto per la scrittura dei testi, anche se pure le scelte musicali non sono mai banali.

Vai alla pagina principale di Nonsolosuoni Web Radio


Nonsolosuoni.it - WebRadio personale di Massimo Manoni | Autorizzazione S.I.A.E. n 90/I/159 | Licenza S.C.F. n 319/05
info@nonsolosuoni.it

Privacy Policy